lunedì 3 novembre 2014

VIOLANTE TROMBATO COME RIVINCITA DEL PARLAMENTO E DELLE SUE PREROGATIVE

Ed alla fine, Violante ha ritirato la sua candidatura a giudice costituzionale.
L'ha fatto con una lettera in cui lancia lamenti e preoccupazioni per il clima parlamentare.
Vorrei capire: a parere di questo trombone prima intransigente protagonista della fazione più giustizialista, poi pentitosi e convertito a fare da pontiere col tanto precedentemente fustigato Berlusconi, si dovrebbero vergognare i parlamentari forse rei di non averlo votato.
Al contrario, con tutta evidenza è lui a doversi vergognare, ed assieme a lui coloro che dai ruoli di massima responsabilità della repubblica, lo hanno sostenuto ad oltranza, bloccando per settimane entrambe le camere parlamentari. 
A me pare che proprio costringere questo gruppo di potere a desistere dal tentativo, l'essere riusciti a sottrarsi a questi indegni diktat, sia il modo giusto di riscattare il parlamento dall'avere tollerato di vedersi bloccati per assecondare una manovra indecente.

Questo passaggio ha un'importanza politica che travalica ampiamente il merito della questione, mostra finalmente per la prima volta da molto tempo a questa parte la capacità di un parlamento, pure eletto in base ad una legge elettorale dichiarata anticostituzionale e quindi illegittima, i riprendersi la propria sovranità, di esercitare il proprio ruolo in maniera più aderente al mandato costituzionale, un piccolo episodio da cui, pur tanto piccolo, è forse possibile ripartire per invertire una direzione rovinosa sancita in modo clamoroso dagli atti ma soprattuto dai messaggi twittati dall'attuale presidente del consiglio in questi mesi di suo mandato. 

4 commenti:

  1. Chissà che possa essere l'inizio di una prassi per tanti altri casi.
    Perchè penso lo dovranno premiare doppiamente?

    RispondiElimina
  2. Aldo, scusami, ma potresti riformulare la seconda frase, perchè non l'ho capita.

    RispondiElimina
  3. Beh, il premio al lavoro svolto negli anni era il "posto" in corte.
    Adesso che, suo malgrado, ha fatto il passo indietro, dovranno offrirgli qualcos'altro. Cosa c'è in giro di un pochino più prestigioso che io non me ne intendo?

    RispondiElimina
  4. uando si ha un nome come Violante, non è che si trovi così facilmente qualcosa all'altezza. Il piano di napolitano era quello di piazzare direttamente Amato alal consulta e farsi piazzare Violante dal parlamento, cosa quest'ultima che non gli è riuscita.
    Così credo che violante abbia un credito, ma escluderei che al momento abbiano già individuato come farglielo riscuotere.

    RispondiElimina