giovedì 3 gennaio 2013

AFFIDABILITA', UNA PAROLA MAGICA


Mi chiedo che razza di campagna elettorale vivremo nei due mesi che ci separano dalle elezioni. Mi chiedo se si può porre al centro del dibattito politico il concetto di affidabilità a livello internazionale...


Affidabilità è la dote di cui si pregia il premier uscente Monti, e Bersani lo rincorre andando in giro per l’Europa per rassicurare, per risultare anch’egli affidabile, un vero inferno.

Perché l’affidabilità è un concetto sfuggente, si potrebbe dire che Hollande non è affidabile quando praticamente si rimangia gran parte del progetto con cui si era presentato alle elezioni presidenziali, andando perfino ad osannare Monti proprio nel giorno in cui egli si riconosce con la propria presenza fisica al vertice europeo di quel partito, come parte costitutiva dei popolari europei: stravagante davvero che il più importante membro della socialdemocrazia, renda onore a un politico proprio nel momento in cui egli si riconosce nel partito avversario.

Allo stesso modo, potrei dire che la Merkel è del tutto inaffidabile quando sostiene una strategia economica che può portare solo a un disastro in tempi brevi.

Ci sono i governi delle grandi nazioni del mondo e poi ci sono i mercati finanziari, e la cosa fondamentale è risultare affidabile. Eppure, non ci si dovrebbe chiedere se non sia preferibile essere inaffidabile verso soggetti e forze personificate o anche impersonali, quando compiono atti che non si condividono, davvero la soluzione ai guai del mondo sta nel “così fan tutti”, nell’adeguarsi, nel mostrarsi all’altezza di non si sa chi e che cosa?

Infine Monti l’ha confessato, le tasse che ha imposto agli italiani non servivano all’economia, erano solo un mezzo per guadagnare affidabilità, per potere andare ai vertici dicendo “guarda che io ho tartassato il mio popolo più di quanto sia riuscito a fare tu”, di mostrarsi un vampiro più efficiente degli altri: dall’alto di questa performance vampiresca, il premier si vede aprire le porte, viene ascoltato con attenzione, tutti potranno dire “è uno di noi” come in qualsiasi vertice mafioso che si rispetti.

Eppure bisognerebbe andarci a questi vertici proprio per segnare la propria differenza, il distanziamento da questa onda liberista che ci sta sommergendo senza pietà.

8 commenti:

  1. A proposito di affidabilità; stamani passeggiavo con un vecchio amico e gli ho chiesto cosa ne pensava di Monti, visto che è gustosa te la passo: "mi pare un parrino spretato allevato in una stalla vaticana".

    RispondiElimina
  2. Affidabilità: quanto può essere affidabile un premier che in poco più di un anno ci ha massacrato economicamente, ufficialmente stando super partes con il supporto dei partiti politici in essere al momento della sua nomina, e che alla discesa (o salita, non si è ancora ben capito) in campo si impegna, come un berlusconi qualunque, a ridurre le tasse, quelle uora-uora aumentate ben oltre il limite della decenza.
    Sentivamo proprio la mancanza di un nuovo "unto", che nel frattempo ha unto bene noi tutti (pardon, quasi tutti: se avesse unto gli interessati con un intervento drastico sui patrimoni, forse l'offesa al buon gusto di berlusconi vs veronica avrebbe avuto un impatto minore e la differenza sarebbe entrata nelle casse dello stato).
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. It's genuinely very complex in this busy life to listen news on Television, therefore I only use the web for that purpose, and obtain the latest information.

    Here is my blog post: housekeeping agencies
    My page: http://www.maidbrigade.com

    RispondiElimina
  4. Good article. I am experiencing some of these issues as well.

    .

    Stop by my site :: phoenix house cleaning

    RispondiElimina
  5. Good day! Do you know if they make any plugins to
    help with Search Engine Optimization? I'm trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I'm not seeing very good
    results. If you know of any please share. Cheers!

    Feel free to visit my blog: hardwood floors

    RispondiElimina
  6. Yes! Finally something about pictures.
    hardwood floor

    Have a look at my homepage :: hardwood floor refinishing

    RispondiElimina
  7. May I simply just say what a comfort to find somebody who
    truly understands what they're discussing online. You certainly know how to bring an issue to light and make it important. A lot more people must check this out and understand this side of the story. I was surprised you are not more popular since you certainly possess the gift.

    Here is my web page :: zetaclear review

    RispondiElimina
  8. Thanks in favor of sharing such a good idea, paragraph is fastidious, thats why i have read it
    fully
    merchant account card processing

    Check out my weblog tampa criminal lawyer

    RispondiElimina