domenica 22 marzo 2009

VERDI E SINISTRA. PRIMA PARTE

In Italia, la lista verde si è sempre presentato come un partito di sinistra, fino, nelle ultime sciagurate elezioni, a convergere nella lista arcobaleno assieme a formazioni di ispirazione marxista.
Ci si potrebbe chiedere se tale collocazione sia quella più confacente a un vero movimento verde, quantomeno a partire dall’ideologia verde, come la propongo nel mio libro.
Qui, inevitabilmente, vengono a galla le differenze con i movimenti di ispirazione marxista.
Il marxismo, sognando una società privata dai bisogni, è fautore di una crescita economica teoricamente illimitata, condividendo questo specifico obiettivo col capitalismo, anche se, naturalmente, differenziandosi nei criteri distributivi, nel definire quindi chi debba fruire di questa ricchezza.
Un movimento che si voglia definire verde, al contrario, non può non porsi il problema della limitatezza delle risorse disponibili. In realtà, la differenza appare perfino più radicale, perché un punto di vista verde non può essere antropocentrico, deve considerare il complesso dei viventi.
Un aspetto, che credo di avere sviluppato io per primo nel mio libro, consiste nel rapporto che l’uomo ha coi suoi bisogni. Se mai voleste leggere il mio libro, non trascurate il capitolo “Bisogni e desideri”, che è tutto dedicato a questo argomento, e in cui concludo che nell’uomo esiste un bisogno di desiderare. Naturalmente, questa tesi viene lì argomentata lungamente e non posso riportare qui quelle argomentazioni. Se però accettassimo quelle conclusioni, dovremmo dedurne che una società privata dei bisogni non sarebbe per nulla augurabile, come a me pare si possa sperimentare in parte già oggi nei paesi più sviluppati.
Riassumendo, dal punto di vista delle politiche di sviluppo economico, sarebbe più logico vedere assieme marxisti e capitalisti da una parte e verdi dall’altra.
Mi fermo qui, rinviando ad altri post altri aspetti importanti che coinvolgano la collocazione dei verdi nelle categorie tradizionali di destra e sinistra.

8 commenti:

  1. non sono sicuro che la mancata affermazione due verdi sia dovuta alla collocazione scelta o alla eventuale incoerenza ideologica. Propenderei più semplicemente alla mancanza di sensibilità a questi temi da parte della maggioranza dei cittadini.
    Comunque, dal punto di vista teorico, le tue sono considerazioni non banali
    Sussurri obliqui

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Prog sul fatto che i cittadini sono ancora troppo poco sensibili riguardo ai problemi dell'ambiente, e questo sicuramente non ha aiutato i Verdi a guadagnare voti. Io sono convinta che bisogna cominciare ad educare in tal senso le giovani generazioni. Solo creando delle coscienze sensibili possiamo sperare di vedere dei veri cambiamenti.

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono venuta a conoscerti.
    Blog molto educativo e interessante.
    Un caro saluto.
    A presto

    RispondiElimina
  4. @Progvolution
    I problemi collegati alle elezioni derivano certamente da fattori complessivi che non si superano certo con una maggiore coerenza ideologica o con un programma ben fatto. Difatti, occorre un lavoro preparatorio, soprattutto sulle giovani generazioni che non sarà nè breve, nè facile.
    In ogni caso, è necessario che qualunque progetto di questo tipo parta col piede giusto: le elezioni potranno essere soltanto l'ultimo stadio di un processo complessivo molto impegnativo.

    RispondiElimina
  5. @Angelo azzurro
    Mi pare che la pensiamo allo stesso modo. Parlarne in termini dettagliati all'interno di un gruppo che se ne faccia promotore è in ogni caso l'indispensabile premessa perchè tutto non si risolva soltanto in proposte generiche e inconcludenti.

    RispondiElimina
  6. @Stella
    Ciao, e benvenuta su questo blog. Spero di ospitarti spesso!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Grazie per aver commentato il mio ultimo post.Ci tengo molto ai vostri pareri e a far conoscere quanto succede. Blogspot mi sta dando un po' di problemi di accesso alla pagina dei vostri commenti.Ora sono riuscita a rispondere.Più tardi chissà.Comunque ho aggiunto un ulteriore post dove poter commentare.
    Aggiungo che il tuo blog è molto interessante.
    Tornerò!:)

    RispondiElimina
  8. @Guernica
    Grazie per la tua visita e per il tuo giudizio. A presto!

    RispondiElimina